Yoga in Famiglia

19/06/2021

Yoga per lei

Un aspetto molto conosciuto dello yoga è quello delle asana (posizioni del corpo) poiché la prima parte di cui prenderci cura è il nostro corpo.

Esistono ormai migliaia di posizioni che donano benefici al corpo e alla mente, ma alcune di esse sono state identificate come benefiche specialmente per l’organismo femminile.

Shrii Shrii Anandamurti, fondatore di Ananda Marga (in sanscrito: Sentiero della beatitudine) ne ha indicate tre: Yogamudra, Bhujaungasana e Diirgha Pranamasana.

Non lasciamoci spaventare da questi nomi difficili! La loro esecuzione è semplice e bastano solo 15 minuti, ma il loro effetto dura molto più a lungo (se praticate regolarmente).

Insieme scopriremo:

- quali sono i benefici di queste asana per le donne

- quali disturbi possono alleviare o curare

- la loro azione preventiva

Balyayoga®

Il metodo proposto da Balyayoga® nasce con l’intento di far scoprire lo yoga attraverso il

gioco. E’ proprio attraverso esso che il bambino APPRENDE, ASSIMILA e SVILUPPA nuovi concetti, implementa le capacità intuitive, la curiosità e l’intelligenza razionale ed emozionale.

Infatti lo yoga per bambini è diverso dallo yoga per adulti poiché il bambino ha una propria costituzione fisica e psichica e si trova in una situazione “in divenire”.

Finalità

- Maggiore coordinazione

- Maggiore empatia nei confronti dell’ambiente attraverso le posizioni dello yoga (posizioni di animali, piante, altri elementi naturali)

- Aumento della capacità di memorizzare attraverso le storie con le asana

Yoga genitori e figli*

Basato sugli stessi principi di Balyayoga®, Yoga genitori e figli ha lo scopo di ristabilire, attraverso il gioco, quel legame profondo tra mamma (o papà) e figlio/a, portando la coppia a conoscersi e sperimentarsi in una dinamica divertente, cooperativa e introspettiva.

*Alle famiglie con due figli si richiede la presenza del papà

Materiale necessario

- Tappetino personale

- Indumenti comodi

- (per le mamme) se necessaria, copertina per la fase di rilassamento

Condividi