Erbe Aromatiche e Spezie

11/09/2021

Ci spiace, non è più possibile prenotare, ma se fossi interessato ad una eventuale ripetizione, lasciaci i tuoi dati

Erbe aromatiche in cucina: i veri superfood della nostra cucina

Le erbe aromatiche sono delle preziose alleate per la nostra salute, in quanto ricchissime di minerali, vitamine e di fitocomposti, dalle importanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. 

Recenti evidenze scientifiche mostrano come un uso costante di questi vegetali in cucina ci permette di contrastare il fisiologico declino cognitivo mantenendo il nostro cervello giovane nel tempo.

Le spezie: dall’Oriente delle preziose alleate per mantenerci giovani e sani nel tempo

Note già ai tempi dell’impero Romano, le spezie sono in grado di donare colore e sapori unici ai nostri piatti. 

Forse non tutti sanno che sono anche capaci di rallentare il naturale invecchiamento delle nostre cellule, oltre a contribuire al rafforzamento del sistema immunitario, grazie all’effetto diretto sulla popolazione di batteri, conosciuta come flora intestinale o microbiota, che vive nei nostri intestini e che gioca un ruolo chiave nel mantenerci in salute nel tempo.

Come mantenersi giovani e col peso giusto il più a lungo possibile? Trattando bene il nostro intestino e i suoi piccoli abitanti.

Già Ippocrate nel 400 aC si rese conto che era nell’intestino la chiave per ritrovare e mantenere il proprio benessere e le scoperte scientifiche degli ultimi 10 anni confermano la sua intuizione e vanno oltre, dimostrando che un intestino sano ci aiuta negli anni a mantenere il giusto peso corporeo e soprattutto una mente sana e vivace, grazie all’interazione con il microbiota, la popolazione batterica che vive al suo interno e che ne condiziona direttamente lo stato di salute in una relazione biunivoca.

Condividi